FUJIFILM Corporation rilascerà aggiornamenti firmware gratuiti per la fotocamera digitale mirrorless FUJIFILM X-T20. Questi aggiornamenti saranno disponibili all’inizio del mese di aprile 2018 e risponderanno alle richieste ricevute dagli utenti per migliorare l’impiego e aggiungere nuove funzioni alla Serie X di FUJIFILM.

Questo aggiornamento firmware includerà il supporto al nuovo software “FUJIFILM X RAW STUDIO” per lo sviluppo di file RAW tramite il processore X-Processor Pro, collegando la fotocamera al computer per mezzo di un cavo USB. Il nuovo firmware migliorerà anche l’algoritmo di tracking AF di soggetti in movimento e permetterà l’impiego di controller flash da studio di terze parti. Sono previste anche nuove funzioni per migliorare l’operatività.

Versione firmware

FUJIFILM X-T20 (Ver.2.00)

1.Nuovo algoritmo di tracking AF per soggetti in movimento

Grazie al nuovo algoritmo di riconoscimento dell’immagine di recente sviluppo, l’aggiornamento, rispetto al firmware precedente, migliora l’AF-C per tracciare soggetti in movimento fino a due volte più veloci. L’aggiornamento migliora anche il rilevamento di soggetti in movimento fino al 50% più piccoli, rispetto alla versione precedente.

2. Migliore operatività touch screen

L’aggiornamento firmware aggiungerà le seguenti funzioni “touch screen”, già introdotte in precedenza su FUJIFILM X-E3:

  • L’area AF può essere spostata quando è attivo il focus zoom
  • Pinch-in/out (pizzicare o allontanare le dita) in modalità riproduzione consente di passare dalla modalità a pieno schermo alla riproduzione multi-frame (nove oppure cento miniature)
  • Selezione del fotogramma in modalità visualizzazione multi-frame con tocco o trascinamento oppure ritorno alla riproduzione a pieno schermo con doppio tocco
  • Selezione delle funzioni nel menu Q (Quick)
  • Inserimento caratteri con tastiera touch

3. Supporto al software “FUJIFILM X RAW STUDIO”

Una volta collegata la fotocamera al computer tramite cavo USB, “FUJIFILM X RAW STUDIO” consente di convertire i file RAW sfruttando il processore X Processor Pro. Sarà anche disponibile una comoda funzione per la rapida elaborazione batch. Il software “FUJIFILM X RAW STUDIO” può essere scaricato gratuitamente dal sito web FUJIFILM.

4. Funzioni del nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ

L’aggiornamento consente di utilizzare il nuovo obiettivo FUJINON XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ:

  • La ghiera MF (messa fuoco manuale) può essere utilizzata come ghiera per lo zoom
  • Mantenimento della posizione dello zoom durante la ripresa intervallata
  • Mantenimento della posizione dello zoom in modalità riproduzione per ridurre il tempo di avvio della fotocamera per lo scatto successivo

5. Utilizzo migliorato per l’impiego di radio controller flash

L’aggiornamento consente di scattare con flash da studio, compatibili di terze parti, in modalità High Speed Sync o in modalità TTL per mezzo dei relativi radiocomandi dedicati.

6 . Visualizzazione dell’istogramma RGB e avviso alte luci

Premendo il tasto funzione Fn assegnato all’istogramma, sono visualizzati l’istogramma RGB e l’avviso a intermittenza per le alte luci (la parte ad alta luminosità lampeggia).

7. Personalizzazione e ingrandimento di indicatori e informazioni

L’aggiornamento consente di ingrandire indicazioni e informazioni nel mirino e/o sullo schermo LCD. Questo aggiornamento consentirà anche di personalizzare la loro posizione.