Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Emerging Talents 2017

2 dicembre - 15:00 | 17 dicembre - 22:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)
Emerging Talents 2017

FUJIFILM Italia è il main sponsor di Emerging Talents 2017

Dal 2 al 17 dicembre 2017 presso lo spazio FACTORY del Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma, avrà luogo la quarta edizione di Emerging Talents, un festival di fotografia emergente, organizzato in partnership con sei rassegne internazionali: FORMAT (Derby, UK), DOC eld (Barcellona, Spagna), Circulations (Parigi, Francia), Organ Vida (Zagabria, Croazia), Fotofestiwal Lodz (Lodz, Polonia), Fotografia Europea (Reggio Emilia, Italia).

Fujifilm Italia, che da sempre sostiene e realizza eventi di cultura fotografica, con questa sponsorizzazione dà riprova dei suoi intenti, ritenendo che sia oltremodo necessario approfondire e comprendere le tendenze fotografiche contemporanee.

Emerging Talent è appunto un viaggio che, dall’Europa al Kazakistan, dal Vietnam a Israele, dalla Norvegia alla Tunisia, svela, attraverso mostre, incontri, talk, workshop e momenti con giovani fotografi della scena contemporanea internazionale, quali siano i nuovi linguaggi fotografici.

Fujifilm Italia, oltre a sostenere l’intero progetto, propone al pubblico partecipante una riflessione sulla diaspora dei migranti con la mostra di Alessio Cupelli Nadab” e il mettersi in gioco in un’area set dal titolo esemplificativo oneminuteportrait”, testando la Serie X e il medio formato GFX.

Si potrà da una parte, durante tutto il periodo del festival, immergersi in un racconto fotografico in cui lo sguardo dell’autore, Alessio Cupelli, attraversando l’Ungheria, la Croazia, la Serbia, la Macedonia e la Grecia, ci rivela le conseguenze della chiusura delle frontiere da parte dell’Europa e poi spostarsi in Libia e in Giordania, dove milioni di sfollati vivono nei campi profughi senza più nessuna possibilità di andare avanti e con la paura di essere rimandati indietro. Mediante un punto di vista intimo, attento a far emergere la dignità dei soggetti ritratti, Nadab, che in arabo significa “cicatrice”, ci racconta le storie di queste persone bloccate alle periferie di un occidente a volte ostile.

Dall’altra, il 2 – 3 e il 16 – 17 dicembre, dalle 15:00 alle 19:30, il pubblico potrà approfondire il mondo e la tecnologia Fujifilm provando i prodotti anche nell’area set “oneminuteportrait” per cimentarsi nello scatto o essere il soggetto stesso della foto. Tema del set è fotografare un’emozione da interpretare in un minuto. Rabbia, gioia, entusiasmo o felicità, sorpresa, stupore, ammirazione, amore o… il sentimento (o la miriade di altre sfumature possibili) che affascina rappresentare. Tutti i ritratti, realizzati con fotocamere e ottiche FUJIFILM, faranno parte di un “ritratto collettivo”, ossia un video che sarà proiettato nella serata del 17 dicembre e scaricabile in seguito sul sito di Emerging Talent.

Emerging Talents è un progetto dell’Associazione culturale PhotoTales, sotto la direzione artistica di Arianna Catania e la direzione organizzativa di Sarah Carlet.

Per maggiori informazioni, visitare www.emergingtalents.it

©Alesio-Cupelli_Nadab

Dettagli

Inizio:
2 dicembre - 15:00
Fine:
17 dicembre - 22:00
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.emergingtalents.it

Organizzatore

Fujifilm Italia

Luogo

Museo arte contemporanea Roma
Piazza Orazio Giustiniani, 4
Roma, Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.museomacro.org/