Fujifilm ai nastri di partenza all’Italia Photo Marathon 2017

Eventi

Italia Photo Marathon è una maratona fotografica in cui i partecipanti non devono correre, ma mettere a fuoco i temi fotografici assegnati, oltre a divertirsi tra le vie delle 6 città coinvolte, alla ricerca dello scatto migliore vivendo da un altro punto di vista il tessuto urbano. Per la terza edizione Fujifilm Italia ha scelto di partecipare in qualità di official sponsor

Il prossimo 2 aprile da Genova si dà il via all’Italia Photo Marathon, un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio, in cui i partecipanti, cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia, provvisti di un qualsiasi strumento fotografico, hanno il compito di realizzare nell’arco di una divertente giornata, immagini su un tema assegnato. Durante ogni singola giornata saranno assegnati 9 temi fotografici, in 9 ore: 3 temi ogni 3 ore, da sviluppare con originalità entro la mezzanotte del giorno della Photo Marathon ed entro il territorio della città in cui si svolge. I temi sono segreti fino al rilascio per mantenere aperta la creatività e definiti in collaborazione con enti e partner locali al fine di entrare nell’anima di ogni singola città. Il giorno successivo i partecipanti dovranno caricare un’immagine per tema sul portale italiaphotomarathon.it. Le immagini raccolte, visibili in una gallery permanente, costituiranno un mosaico vivo e originale del territorio.

In questa edizione saranno coinvolte oltre a Genova, anche Roma il 7 maggio, Perugia il 21 maggio, Milano il 18 giugno, Torino il 24 settembre e Palermo il 15 ottobre. Per ogni singola tappa, Fujifilm metterà a disposizione del vincitore del tema numero 3, una delle ultime novità della Serie X, ossia Fujifilm X-T20 in kit XC16-50MM. Inoltre, sarà anche presente con la Serie X, a disposizione per prove gratuite, un’occasione ghiotta per testarla sul campo, e con il suo staff disponibile per farne conoscere le peculiarità, rispondendo a tutte le domande sul sistema X e dando consigli sulle migliori tecniche da utilizzare. Per partecipare o avere maggiori informazioni basterà cliccare su www.italiaphotomarathon.it/genova

Fujifilm e International Photo Project

Eventi, News

logo-azzurro-ipp-2017

 

Fujifilm Italia in collaborazione con Fondo Malerba per la Fotografia presenta International Photo Project 2017, un evento dedicato alla fotografia d’autore, tre giorni in cui potersi immergere nel mondo dell’immagine per approfondire temi e conoscenze, scoprire avanguardie ed evoluzioni

 

 

International Photo Project

24 – 25 – 26 marzo 2017
(venerdì, 14:00 – 19:00; sabato e domenica, ore 11:00 – 19:00)

Fabbrica del Vapore – Spazio Messina Due piano terra,

via Procaccini, 4 – Milano

International Photo Project 2017 è una riflessione lucida sullo stato dell’arte della fotografia sia in ambito italiano sia mondiale, un evento che coinvolge fotografi e appassionati con dibattiti, seminari, workshop, mostre. Tra i relatori nomi illustri e anche la presenza discreta di Fujifilm, main sponsor, che è sempre attenta a trovare spazi e iniziative di cultura fotografica da sostenere.

 

Giunta alla seconda edizione IPP è una vetrina in cui si promuovono e si valorizzano le nuove generazioni, i talenti emergenti nel mondo dell’immagine, oltre a essere un momento di confronto tra le poetiche di autori di diverse nazionalità, e anche una meditazione sul ruolo che oggi gioca la fotografia, puro estetismo e strumento di comunicazione.

 

Fujifilm invita giovani fotografi e chi già affermato a una tre giorni di condivisione e di ricerca per prendere ispirazione, suggerimenti per migliorare la propria tecnica personale o consolidare il proprio modus artistico. Altresì, invita appassionati e pubblico ad ammirare quanto c’è di interessante nel panorama fotografico mondiale, per regalarsi un’esperienza di immagini presentate in mostra di giovani autori italiani, cubani e americani.

Ogni nazione presenta, appunto, 10 artisti di età inferiore ai 35 anni, ognuno dei quali espone un progetto, anche non inedito, composto da 10 fotografie, a tema libero per avere così spunto sulle tendenze che affiorano nei diversi Paesi. I curatori invitati per questa edizione sono Elio Grazioli per la parte italiana, Alain Cabrera Fernàndez per quella cubana e Frank Franca per quella statunitense.

 

Inoltre, si svolgeranno appuntamenti firmati Fujifilm, come il workshop “Visioni e Luce” sotto la guida degli X-Photographers Max De Martino e Simone Raso, nonché “Try Serie X sul set” per testare le Compact System Camera, la linea di obiettivi XF e le compatta evoluta X100F in un set allestito con l’aiuto dello staff Fujifilm che sarà presente e disponibile per i tre giorni per farne conoscere le loro peculiarità, rispondendo alle domande sul sistema X e dando consigli sulle migliori tecniche da utilizzare.

 

Gli artisti in mostra

Per l’Italia ci saranno i lavori di Arianna Angeloni, Alessandro Calabrese, Federico Clavarino, Valentina Ghiringhelli, Francesco Levy, Vittorio Mortarotti, Gloria Pasotti, Francesca Serotti / Carlotta Zarattin, Alberto Sinigaglia, Elena Vaninetti. Per Cuba saranno presentati quelli di Alfredo Sarabia, Ricardo Miguel Hernández, Linet Sánchez, Adrián Fernández, Leandro Feal, Reinaldo Cid, Jorge Otero, Yanahara Mauri, Yomer Montejo, Rodney Batista. Per gli Stati Uniti, quelli di Eva O’leary, Olivia Bee, Anthony Urrea, Kalen Na’il Roach, Jeanette Spicer, Joel Han, Sarah Blesener, Azikiwe Mohammed, Sophie Barbasch, Brian Galderisi.

 

Fondo Malerba per la Fotografia

Fondo Malerba per la Fotografia è una struttura ideata per gestire la collezione omonima contenente circa un migliaio di fotografie tra storiche e moderne, ma soprattutto per promuovere in Italia e all’estero la fotografia artistica in ogni suo ambito. L’associazione ha al suo attivo l’organizzazione di mostre, attività didattiche ed eventi collaterali realizzati in collaborazione con artisti, curatori, critici e docenti universitari provenienti dalle più importanti istituzioni italiane e straniere.

 

vaninetti-r69levy-r69clavarino-r69

 

Fujifilm Italia e il Festival della Fotografia: un connubio che si riconferma per il terzo anno consecutivo

Eventi, News

Lodi, 8-9/ 15-16/ 22-23/ 29-30 ottobre 2016

Fujifilm Italia rinnova il suo sostegno al Festival della Fotografia Etica che, giunto alla settima edizione, prenderà il via l’8 ottobre prossimo
Per i quattro fine settimana di ottobre, Lodi si apre al mondo della fotografia offrendo un approfondimento di contenuti etici con mostre di fotoreporter di livello internazionale, incontri, dibattiti, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia. Il Festival della Fotografia Etica, che si snoda in tutta la città, in luoghi storici e di interesse artistico e architettonico, nasce nel 2010 dall’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine.
Per questa settima edizione, Fujifilm Italia sarà sponsor unico dello Spazio Tematico: Le Vite degli altri, quattro esposizioni di stampo antropologico che indagano la quotidianità e le tradizioni di popolazioni che vivono ai confini estremi del mondo. Una sponsorizzazione che Fujifilm mette in campo per riaffermare la valenza della fotografia sociale, come momento artistico e di denuncia al tempo stesso, una sintesi tra arte ed espediente per approfondire la conoscenza della realtà umana e collettiva. Nella cornice dell’ex Chiesa di San Cristoforo a Lodi, in via Fanfulla 14, si potranno ammirare le mostre Mitakuye Oyasin di Aaron Huey, Suburbia di Arnau Bach, Days of Night, Nights of Day di Elena Chernyshova e The Ku Klux Klan di Peter Van Agtmael.
Durante i quattro week end del Festival, 8-9/ 15-16/ 22-23/ 29-30 ottobre, nel Chiostro del Broletto sito nella piazza centrale della città, Fujifilm sarà poi presente con un suo spazio espositivo in cui poter ricevere informazioni sul Sistema X, che ha conquistato numerosi fotografi in tutto il mondo, e poter provare i prodotti in gamma.
La collaborazione tra Fujifilm e il FFE si intensifica per un comune fine, ossia fare cultura dell’immagine e far fare al pubblico che parteciperà una riflessione sulla forza evocativa, divulgativa e pragmatica della fotografia.

Per maggiori informazioni http://festivaldellafotografiaetica.it/mostre/

Per il programma completo visitare il sito http://festivaldellafotografiaetica.it/it/FFE_lodi

1-2 Ottobre: CASTELNUOVO FOTOGRAFIA 2016

Eventi, News

Fujifilm Italia è lieta di annunciare la sua presenza a “Castelnuovo Fotografia 2016”

Durante le giornate di sabato e domenica saremo presenti con un nostro stand e metteremo a disposizione dei

presenti le nostre ottiche e corpi macchina in prova!

Vi aspettiamo!

Locandina_Castelnuovo_Fotografia_2016

X Revolution Tour 2016!

Eventi, News

Da maggio a novembre 2016, Fujifilm Italia sarà in viaggio tra le maggiori città italiane con X Revolution Tour, un evento itinerante e gratuito, aperto al pubblico, dedicato ad appassionati e professionisti in cerca di approfondimenti, informazioni, idee e novità nei diversi ambiti fotografici. Catania, Firenze, Padova, Torino, Roma, Cagliari, Napoli, Bari e Milano, sono le città scelte per un non stop di fotografia in cui immergersi in seminari, workshop, letture portfolio e incontri tecnici sulla Serie X.

 

Scoprite tutti i dettagli sul sito dedicato: http://blog.fujifilm.it/xtour2016/

CITYNEWS_1000x750

© Sulejman Bijedic - X-E2

X-Days Milano: le foto degli X-USER selezionate

Eventi

Oltre 900 le immagini che ci avete inviato! Una giuria composta da alcuni X-Photographers ha valutato ogni singolo scatto fino a decretare le 10 foto che saranno stampate ed esibite durante gli X-DAYS di Milano !

Un infinito grazie a tutti gli utenti che hanno partecipato!
Ecco gli autori selezionati per le dieci categorie.

 

Categoria Azione:

© Federico Moschietto - X100S

© Federico Moschietto – X100S

Categoria Bianco e Nero:

© Silvia Brambilla - X100

© Silvia Brambilla – X100

Categoria Boudoir:

© Niccolo' Gianpietro - X-T1

© Niccolo’ Giampietro – X-T1

Categoria Food:

© Barbara Martello - X-T1

© Barbara Martello – X-T1

Categoria Macro:

© Federico Trosello - X-T1

© Federico Trosello – X-T1

Categoria Natura:

© Nicola Manca - X-T1

© Nicola Manca – X-T1

Categoria Paesaggio:

© Roberto Derensis - X-E2

© Roberto Derensis – X-E2

Categoria Reportage:

© Silvia Brambilla - X-T1

© Silvia Brambilla – X-T1

Categoria Ritratto:

© Sulejman Bijedic - X-E2

© Sulejman Bijedic – X-E2

Categoria Street:

© Alex Liverani - X-100T

© Alex Liverani – X100T

X-Photographer DAYS – 9 giorni di Fotografia firmati Fujifilm

Eventi

Fujifilm X Photographer Days

Milano, 31 marzo – 8 aprile 2016
Fondazione Luciana Matalon – Foro Buonaparte, 67

ORARI SEMINARI e TOUCH & TRY:

31 marzo / 1, 6, 7 ,8 aprile: dalle 18:00 alle 20:30
2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00

ORARI MOSTRA:

31 marzo / 1, 6, 7 ,8 aprile dalle 10 alle 20:30

2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00

4 aprile CHIUSO

5 aprile : dalle 10:00 alle 19:00

 

immagine_presentazione

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DI SEMINARI E LETTURE PORTFOLIO

Fujifilm Italia apre il 2016 con un articolato evento, gratuito e aperto al pubblico, dedicato alla fotografia. Dal 31 marzo prossimo sino all’8 aprile, presso la Fondazione Luciana Matalon, a Milano ci si potrà immergere nella narrazione fotografica in tutte le sue innumerevoli sfaccettature

Consapevole che il produrre strumenti fotografici significhi contemporaneamente anche sostenere la cultura fotografica, creando nuovi spazi e momenti in cui rendere omaggio alla fotografia, ai suoi autori e a chi per passione esprime se stesso in uno scatto, Fujifilm Italia presenta 
X Photographer Days, una finestra sul mondo dell’immagine che andrà in scena dal 31 marzo sino all’8 aprile 2016.

Nel suo evento, gratuito e aperto al pubblico, Fujifilm soddisferà le differenti sensibilità con un ricco programma che vedrà alternarsi nelle sale della Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte, corsi tecnici, workshop, incontri con professionisti, Touch&Try della serie X e letture portfolio. Per quest’ultime, realizzate dagli X-Photographers e in collaborazione con EyesOpen! e il Festival della Fotografia Etica di Lodi, sarà necessaria l’iscrizione compilando il form a questo link xdays.fujifilm.it, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a prenotazioni@fujifilm.it.

Inoltre, fotografi, fotoamatori e semplici curiosi, tra un’iniziativa e l’altra potranno ammirare la mostra di alcuni X-Photographers che hanno avuto la possibilità di provare sul campo le novità lanciate da Fujifilm all’inizio di quest’anno, realizzando interessanti progetti e splendide immagini.
Le foto sono state quindi scattate con i nuovi prodotti della Serie X, X-Pro2, X-E2S, X70 e XF100-400mm dai fotografi Massimiliano Angeloni, Luca Bracali, Fabio Camandona, Angelo Cirrincione, Gianluca Colla, Max De Martino, Angelo Ferrillo, Gabriele Lopez, Filippo Mutani, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Stefano Unterthiner, Marco Urso. I fotografi in mostra saranno anche i relatori degli incontri programmati durante la manifestazione; a questi si aggiungono i fotografi professionisti Donato Chirulli, Maurizio Faraboni e Marco Tortato.

Fujifilm ha anche pensato a tutti gli appassionati e utilizzatori della Serie X in questo evento, lanciando sui suoi social un premio fotografico per scovare nuovi autori da mettere in mostra durante l’evento; un’occasione per tutti gli X-Shooters di esibire il proprio talento, in diverse categorie quali: Street, Ritratto, Reportage, Paesaggio, Azione, Bianco & Nero, Macro, Natura, Food, Boudoir. La giuria composta da alcuni X-Photographers ha scelto le 10 foto vincitrici e in occasione degli X DAYS di Milano, esse faranno parte integrante delle mostre esposte. 909 è il numero di immagini arrivate per partecipare alla selezione.

Sarà inoltre esposta la mostra Slums Dunk, un racconto per immagini realizzato da Simone Raso con X-T1, XE2 e X100T per narrare il progetto benefico per l’Africa, nato nel 2011, dall’idea di Bruno Cerella, giocatore di pallacanestro italo-argentino dell’EA7 Olimpia Milano e sviluppato assieme a Tommaso Marino, cestista del Blu Basket Treviglio. Simone Raso ha seguito il progetto dal 2014, anno in cui si è terminato il primo campo da basket e la prima Basketball Academy a Mathare Nairobi (Kenya). I suoi scatti raccontano la realtà dove SLUMS DUNK opera, i volti dei bambini, l’impegno dei coaches. Da una storpiatura del termine slam dunk (schiacciata) dove slum significa baraccopoli, Slums Dunk è impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani che vivono nella aree economicamente e socialmente degradate dell’Africa, coinvolgendoli, attirandoli e impegnandoli col basket. Per maggiori informazioni visitare www.slumsdunk.org

© Simone Raso - Slums Dunk

© Simone Raso – Slums Dunk

 

 

© Simone Raso - Slums Dunk

© Simone Raso – Slums Dunk

X photographer DAYS è un evento che si propone come luogo di incontro per parlare e fare fotografia, toccando i differenti temi e stili che la compongono, grazie alla partecipazione di tanti fotografi che racconteranno le loro esperienze attraverso i propri lavori o direttamente sul campo insieme al pubblico. Per i visitatori sarà un’occasione da non perdere per farsi ispirare, trarre consigli, migliorarsi e cercare nuovi spunti.
Inoltre, non mancherà la possibilità di soddisfare le curiosità tecniche sulla Serie X di Fujifilm, grazie alla presenza di una postazione Touch & Try e dello Staff Fujifilm, disponibile a rispondere a tutte le domande dei partecipanti e fornendo consigli sull’utilizzo dei prodotti.

Il programma completo si può visionare e scaricare a questo link blog.fujifilm.it/xdays-milano-programma/

@ Marco Tortato

@ Marco Tortato

© Luca Bracali

© Luca Bracali

© Max Angeloni

© Max Angeloni

© Simone Raso

© Simone Raso

 X Photographer DAYS: iniziative e professionisti

X photographers DAYS è una molteplicità di eventi e iniziative per uno sguardo d’insieme sulla fotografia; si potrà partecipare gratuitamente per essere coinvolti e ispirati, per mettere in pratica le proprie abilità fotografiche sotto la guida di numerosi fotografi.


Massimiliano Angeloni
(www.maxangeloni.it)

Luca Bracali (www.lucabracali.it)

Fabio Camandona (www.fabiocamandona.com)

Donato Chirulli (www.donatochirulli.it)

Angelo Cirrincione (www.cirrincione.it)

Gianluca Colla (www.gianlucacolla.eu/it)

Max De Martino (www.maxdemartino.com)

Maurizio Faraboni (www.mauriziofaraboni.it)

Angelo Ferrillo (www.angeloferrillo.com)

Gabriele Lopez (www.gabrielelopez.org)

Filippo Mutani (www.filippomutani.com)

Simone Raso (www.simoneraso.com)

Riccardo Spatolisano (www.riccardospatolisano.com)

Marco Tortato (www.yorick-photography.com)

Stefano Untertiner (www.stefanounterthiner.com)

Marco Urso (www.photoxplorica.com)

Le Mostre

  • X Photographers in action
  • X Shooters
  • Slums Dunk

 

INFO

Date e orari:
31 marzo e 1, 6, 7 ,8 aprile: dalle 18:00 alle 20:30
2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00
Sede: Fondazione Luciana Matalon – Foro Buonaparte, 67 – Milano
Come arrivare: raggiungibile in auto con possibilità di parcheggio a 30 metri di distanza nel Park sotterraneo del Teatro Dal Verme; in Metropolitana, la linea 1 (Rossa) stazione CAIROLI a soli 20 metri dalla Fondazione uscendo verso Foro Buonaparte, linea 1 e 2 (verde) stazione CADORNA.

 

© Gabriele Lopez

© Gabriele Lopez

© Gianluca Colla

© Gianluca Colla

© Angelo Ferrillo

© Angelo Ferrillo

© Max De Martino

© Max De Martino

Fujifilm X-DAYS MILANO, ecco il programma!

Eventi

Fujifilm X Photographer Days

Milano, 31 marzo – 8 aprile 2016
Fondazione Luciana Matalon – Foro Buonaparte, 67

ORARI SEMINARI e TOUCH & TRY:

31 marzo / 1, 6, 7 ,8 aprile: dalle 18:00 alle 20:30
2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00

ORARI MOSTRA:

31 marzo / 1, 6, 7 ,8 aprile dalle 10 alle 20:30

2 e 3 aprile: dalle 10:00 alle 20:00

4 aprile CHIUSO

5 aprile : dalle 10:00 alle 19:00

31 Marzo

Angelo Cirrincione 18:30/20:00

Seminario

Phototips for street and reportage

Un piccolo viaggio attraverso i recenti lavori del fotografo rivisitando Street a Reportage con diverse tecniche di illuminazione, utilizzando flash in manuale, analogici e non, per caratterizzare soggetti e luoghi dietro visioni a volte noir e grottesche, per un vero e proprio esercizio fotografico.

DSCF4229

Massimiliano Angeloni 20:00/21:00

5 anni di Serie X raccontati attraverso le immagini

Nel 2016 si celebrano i 5 anni dalla nascita della Serie X e per l’occasione il fotografo Massimiliano Angeloni racconterà le evoluzioni avvenute in casa Fujifilm attraverso le sue immagini e i progetti, realizzati con i prodotti sviluppati dalla casa giapponese.
Un viaggio fotografico che descriverà i cambiamenti più recenti del mondo della fotografia dal punto di vista tecnologico e, di conseguenza, anche della mentalità e delle abitudini dei fotografi, che Angeloni rivelerà attraverso la sua esperienza e il suo nuovo libro.
Max_Angeloni_Stampa_copertina

Lettura Portfolio

Lettura Portfolio

Filippo Mutani

EYESOPEN!

Prenota la tua sessione

1 aprile

Filippo Mutani - 19:00/20:30

Seminario

The real side of FASHION

La realtà dietro il glamour: un progetto di fashion backstage di oltre 6 anni scattato in esclusiva per il New York Times, Vanity Fair e Corriere Della Sera nelle grandi sfilate di moda da Milano, a New York, a Parigi. Unposed ha vinto negli anni numerosi premi fotografici internazionali tra cui il Lensculture Emerging Talent Award nel 2015 e il New York Photo Festival nel 2012. Il progetto è andato in mostra nel 2014 alla Leica Galerie di Milano e nel 2015 a Palazzo Dei Giureconsulti sempre a Milano. Nel corso del seminario Filippo Mutani presenterà le dinamiche tecniche e commerciali che hanno reso possibile il progetto fotografico e la sua evoluzione negli anni, insieme ad un punto di vista personale sullo stato dell’arte della moda oggi.

Versace backstage, Milan 2012. For T The New York Times Magazine.

Versace backstage, Milan 2012. For T The New York Times Magazine.

Lettura Portfolio

Lettura Portfolio  18:00/20:00

Fabio Camandona

Max Angeloni

Prenota la tua sessione

2 aprile

FABIO CAMANDONA - 10:30 /12:00

Seminario

Il sistema X nelle fotografie di matrimonio

Un racconto personale sul passaggio dal sistema reflex al sistema Fujifilm Serie X e sul modo di fotografare dopo averne compresi i reali pro e contro. Racconterò cosa nel 2014, mi ha portato a cambiare corredo e sistema, come mi sono rapportato con i clienti in primis e colleghi dopo. Una chiacchierata su come utilizzare una mirrorless Fujifilm traendone enormi vantaggi dalle sue caratteristiche sino ad arrivare a vincere premi in contest internazionali. (Fabio Camandona, nel 2015 n. 26 nel ranking i MyWed – 18000 fotografi)FCE39754

CORSO SISTEMA X - 12:00/13:00

Mirrorless vs Reflex

L’incontro è dedicato a coloro che non conoscono il mondo “Mirrorless” o vogliono saperne di più. Verranno descritti i vantaggi operativi che il sistema mirrorless offre rispetto al sistema Reflex e spiegate le linee guida che hanno ispirato Fujifilm nella realizzazione del sistema X e del sensore X-Trans CMOS.

logo

DONATO CHIRULLI - 13:00/14:30

Seminario

Storytelling – Raccontare con la fotografia

Attraverso la visione di alcuni casi pratici, verrà analizzata l’importanza del racconto e la sua costruzione attraverso le immagini

Project Lost 01

MASSIMILIANO ANGELONI - 14:30/16:00

Workshop: Scrivere con la luce

Una scena può essere illuminata in una quantità di modi diversi e, spesso, complessi. La luce non è solo intensità o non ha una sola direzione, ha colore, può provenire da più parti, diretta, indiretta, riflessa o diffusa. Max Angeloni spiega quali soluzioni adottare nelle più varie
condizioni mostrando le fotografie che ha realizzato nell’ambito del suo lavoro.

DSCF0109

GIANLUCA COLLA - 16:00/17:30

Seminario

Semplicemente Fotografia

Una chiacchierata a (quasi) 360 gradi sulla fotografia, sul reportage, sul viaggio, su come vivere e sopravvivere in un mercato in continua evoluzione, su come affrontare le sfide logistiche e quelle tecniche nei viaggi più impervi, così come nel quotidiano di ogni giorno. In breve, come vivere e convivere felicemente con la macchina fotografica 365 giorni all’anno.

Fujifilm shooting with X-Pro2

Fujifilm shooting with X-Pro2

CORSO SISTEMA X - 17:30/18:30

Mirrorless vs Reflex

L’incontro è dedicato a coloro che non conoscono il mondo “Mirrorless” o vogliono saperne di più. Verranno descritti i vantaggi operativi che il sistema mirrorless offre rispetto al sistema Reflex e spiegate le linee guida che hanno ispirato Fujifilm nella realizzazione del sistema X e del sensore X-Trans CMOS.

logo

MAX DE MARTINO - 18:30/20:00

Seminario

“Oltre il visibile: la magia della fotografia infrarosso”

La fotografia all’infrarosso ha attratto, in passato, paesaggisti del calibro di Ansel Adams.
Oggi, grazie al digitale, riscopre una seconda giovinezza.
In questo seminario Max De Martino vi condurrà alla scoperta della magia del non visibile nelle frequenze infrarosse, che con le mirrorless diventa finalmente facile da gestire, sia nelle fotocamere che già escono “modificate” per essere utilizzate per questa tecnica di scatto, come la X-T1 IR, sia quelle modificate dopo l’acquisto, sia per le normalissime mirrorless (e reflex).
Verranno mostrati scatti sia di paesaggio, dove la vegetazione diventa completamente bianca, sia di nudo, in cui l’infrarosso trasforma la pelle in porcellana.
Un seminario introduttivo, alla portata di tutti, per scoprire un mondo invisibile e portarlo alla luce (infrarossa).

IR_MDM_DSCF1466_140316-Modifica-Modifica

LETTURA PORTFOLIO

LETTURA PORTFOLIO

Donato Chirulli
Gianluca Colla
Max De Martino

prenota la tua sessione

3 aprile

RICCARDO SPATOLISANO - 10:30/12:00

Seminario

Essere o apparire? Il fotografo di fronte a se stesso

Un percorso attraverso le proprie visioni, un dialogo con i desideri più profondi. Fotografia non come etichetta ma come mezzo per comunicare agli altri come li percepiamo. Niente tecnica…solo un messaggio su cui veicolare la propria identità attraverso le esperienze.

 

LR_Spatolisano_R

CORSO SISTEMA X - 12:00/13:00

Mirrorless vs Reflex

L’incontro è dedicato a coloro che non conoscono il mondo “Mirrorless” o vogliono saperne di più. Verranno descritti i vantaggi operativi che il sistema mirrorless offre rispetto al sistema Reflex e spiegate le linee guida che hanno ispirato Fujifilm nella realizzazione del sistema X e del sensore X-Trans CMOS.

logo

MARCO TORTATO - 13:30/15:00

Suggestioni oltre le regole

Quando la regola dei terzi non soddisfa…Ad un punto nel proprio percorso fotografico, inevitabilmente ci confrontiamo con gli scatti che abbiamo realizzato, non troviamo più il senso di appagamento che ci davano quando eravamo nel pieno dell’entusiasmo all’inizio della nostra passione. Le nostre foto sembrano non trasmettere più quello che volevamo comunicare nel momento dello scatto o banalmente non ci fanno nemmeno ricordare l’emozione che abbiamo provato in quel frangente. Spesso le troviamo “piatte”. Questo seminario ha l’ambizione di voler aiutare a superare queste difficoltà attraverso un’avanzata visione della composizione, della luce e nello specifico del linguaggio fotografico. L’intento è quello di fornire nuove prospettive nell’atto dello scatto, di rendere consapevoli di quanto sia importante avere un approccio che aiuti a dare impatto alle foto e infine avere una maggiore consapevolezza di ciò che si sta “scrivendo con la luce”.

 

_DSF7166

ALBERTO PRINA - 15:00/16:00

Conoscere il mondo attraverso la fotografia: il Festival della fotografia Etica di Lodi

La fotografia come strumento di racconto del mondo e strumento di conoscenza.Nell’esperienza del Festival della fotografia Etica di Lodi la capacità dell’immagine fotografica di portare storie lontane, emozioni profonde e attenzione non superficiale. Una città che diventa festival, proponendo ad un largo pubblico progetti internazionali dei più importanti foto giornalisti mondiali, su tematiche e contenuti di rilevante impatto etico. Saranno presenti all’incontro Alberto Prina e Aldo Mendichi, organizzatori della manifestazione ormai giunta alla sua settima edizione.

FFE OTT 2016

MAURIZIO FARABONI - 16:00/17:30

STORIE DAL MONDO

Maurizio Faraboni racconterà come nasce il reportage e come viene sviluppata una storia, attraverso la presentazione di due lavori su commissione realizzati nella Repubblica Domenicana con X-Pro2, inserendo un accenno all’utilizzo delle mirrorless Fujifilm in questo campo e al tipo di attrezzatura necessaria. Si parlerà del progetto “Gli Occhi della Guerra” quale unico esempio e realtà in Italia che permette di realizzare reportage in tutto il mondo grazie al crowfunding, consentendo ai suoi reporter di lavorare su accounting.

DSCF7684

CORSO SISTEMA X - 17:30/18:30

“MIRRORLESS VS REFLEX”

L’incontro è dedicato a coloro che non conoscono il mondo “Mirrorless” o vogliono saperne di più. Verranno descritti i vantaggi operativi che il sistema mirrorless offre rispetto al sistema Reflex e spiegate le linee guida che hanno ispirato Fujifilm nella realizzazione del sistema X e del sensore X-Trans CMOS.

logo

LUCA BRACALI - 18:30/20:00

“PAESAGGI, POPOLI E NATURA. IL MONDO NEI RIFLESSI DI UNA MIRRORLESS”

Un viaggio fotografico ricco di fascino attraverso culture millenarie ed etnie, dai templi della Cambogia ai volti delle donne Chin, Kayan e Hmong neri, per poi passare alla savana e ai suoi big five fino a risalire nel grande nord, in artico, per scoprire la luce struggente delle aurore boreali, i villaggi dei pescatori delle isole Lofoten, le cascate islandesi ma anche la fiera bellezza di lupi, linci, volpi, aquile e dell’orso polare.

DSCF3174_∏ Luca Bracali

LETTURA PORTFOLIO

LETTURA PORTFOLIO

Marco Tortato
Alberto Prina
Riccardo Spatolisano
Luca Bracali
Maurizio Faraboni

prenota la tua sessione

6 aprile

GABRIELE LOPEZ - ANGELO FERRILLO - 19:00/20:30

Seminario

“FOTOGRAFIA DI STRADA E FOTOGRAFIA PERSONALE”

Ognuno attinge alle proprie esperienze ed alla propria visione quando cerca le fotografie nel quotidiano. Cosa muove una fotografia? Quali sono le esperienze e i modi di vedere che ci spingono a fare una determinata foto? Quanto la cultura personale influisce sul risultato finale? Gabriele ed Angelo vi racconteranno la loro esperien

za in una chiacchierata amichevole, visionando fotografie di periodi e tipologie differenti, estratte dai loro archivi degli ultimi anni.

FUJI_EVENT_HI

Foto Angelo Ferrillo


Lopez-06072014-04216

Foto Gabriele Lopez

LETTURA PORTFOLIO

Lettura Portfolio

Simone Raso

EYESOPEN!

Prenota la tua sessione

7 aprile

SIMONE RASO - 19:00/20:30

Seminario

“AZIONE E REAZIONE. SEMINARIO SULLA FOTOGRAFIA SPORTIVA”

Dalla X-E2 alla X-Pro2, impariamo a configurare ed usare al meglio la nostra attrezzatura nella fotografia d’azione.

La mia esperienza sui campi di gioco e non solo.

image001

LETTURA PORTFOLIO

Lettura Portfolio

Angelo Ferrillo 

Marco Urso

Prenota la tua sessione

8 aprile

MARCO URSO - 19:00/20:30

Seminario

“VEDERE FOTOGRAFICAMENTE: LUCE, COMPOSIZIONE E MOMENTO NELLA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO E NATURALISTICA”

Marco Urso affronterà la valenza creativa e tecnica di alcuni aspetti del vedere in modo fotografico per ideare e progettare immagini con maggior impatto. Una interessante ed informale conferenza supportata da immagini e proiezioni.

Marco Urso Copyright-8

 

 

 

LETTURA PORTFOLIO

Lettura Portfolio

Gabriele Lopez 

Prenota la tua sessione