L’esclusivo flash esterno multifunzione EF-X500 si aggiunge alla linea di accessori per le fotocamere digitali della Serie X. Consente la ripresa di scatti a elevata velocità o l’impiego in sincrono di più unità  è un flash da montare sulla slitta a contatto caldo con numero guida pari a circa 50*1. Il suo supporto per la modalità FP (sincronizzazione del flash ad alta velocità) ne consente l’utilizzo con qualsiasi tempo di posa. Questa caratteristica permette di concentrarsi sulla ripresa con un tempo di posa più rapido, ad esempio, al fine di utilizzare un’elevata apertura del diaframma per produrre un pregevole effetto bokeh.
EF-X500 supporta anche l’illuminazione “multi-flash”. Per ottenere risultati creativi è possibile utilizzare più flash per controllare liberamente la luce su soggetto e sfondo. Il controllo TTL della luce è disponbile sia con un flash singolo sia in configurazione multi-flash, così è possibile iniziare a scattare senza doversi preoccupare di complicate regolazioni della potenza luminosa.

Flash FP, sincronizzazione flash ad alta velocità
Con fotocamere dotate di otturatore a tendina, con tempi di posa rapidi, la prima e la seconda tendina si muovono attraverso il piano focale allo stesso tempo, eseguendo l’esposizione attraverso la ridotta fessura verticale tra loro. In questo caso la luce di un flash tradizionale può raggiungere solo una piccola sezione del sensore. Questo è il motivo per cui nella fotografia con il flash dev’essere normalmente utilizzato un tempo di posa più elevato, limitando fortemente la gamma dei tempi disponibili.
EF-X500 supporta la modalità FP (sincronizzazione del flash ad alta velocità), in cui il flash emette luce continua mentre la prima e la seconda tendina si muovono sul sensore, consentendo in tal modo la fotografia flash con qualsiasi tempo di posa.
Quando si scatta con un’apertura elevata per creare l’effetto bokeh, la velocità dell’otturatore tende ad aumentare. Questa modalità flash libera quindi i fotografi dai limiti della velocità di scatto e permette loro di concentrarsi sulla ripresa.

TTL multi-flash wireless
Per ottenere risultati creativi EF-X500 può essere impostato in modalità multi-flash, controllando liberamente la luce su soggetto e sfondo. È disponibile il controllo della luce TTL con flash singolo e in configurazione multi-flash, per iniziare a scattare senza doversi preoccupare di complicate regolazioni della potenza luminosa.
Possono essere controllati flash multipli fino a tre gruppi, ognuno dei quali può essere configurato per avere un’emissione di luce differente, consentendo l’ottimale gestione della luce. Poiché l’emissione di luce può essere regolata anche dalla fotocamera, non è necessario agire sui singoli elementi per il controllo dell’illuminazione.

Resistente alle intemperie
Questo è il primo flash Fujifilm resistente a polvere e acqua. Usato con le fotocamere della Serie X resistenti alle condizioni atmosferiche, amplia notevolmente le possibilità di impiego fotografico.

Innovativo design
Sulla parte frontale di EF-X500 è applicata una copertura in pelle che lo rende uniforme al look delle fotocamere della Serie X. Il flash è stato progettato con un basso centro di gravità per garantire facilità di utilizzo quando è montato sulle fotocamere della Serie X, note per la loro leggerezza e per i loro corpi compatti.

Altre caratteristiche del prodotto
Numero guida massimo circa 50*1.
Angolo di illuminazione variabile per lunghezze focali da 24mm a 105mm*2; angolo di copertura pari a circa 20mm*2 quando si utilizza il pannello “wide”.
Per ottenere luce riflessa, la testa del flash può essere inclinata fino a 90°, può abbassarsi di 10° e può girarsi a sinistra di 135° e a destra di 180°.
E’ equipaggiato di luce video a LED che può essere impiegata come luce di assistenza all’AF e con pannello per luce riflessa.
Registra fino a dieci combinazioni di differenti impostazioni. Memorizza in anticipo le impostazioni per soddisfare una specifica condizione di ripresa in modo che, quando necessario, possano essere attivate rapidamente.

Accessori opzionali
Pacco batterie “EF-BP1”
Il pacco batterie esterno “EF-BP1” utilizza 8 batterie tipo AA per ridurre i tempi di ricarica e aumentare il numero di lampi per carica.

Fujifilm XF-500 sarà in vendita da settembre 2016 al seguente prezzo indicativo e suggerito al pubblico 569,99€ iva compresa

 

EF-X500_FrontRight_Black EF-X500_Diffuser_FrontLeft_45_Black X-T2_BK_EFX500_FrontLeft_White_R EF-X500_Back_MASTER_LCD_Black