Fujifilm annuncia il Teleconverter FUJINON XF2X TC WR

FUJIFILM è lieta di annunciare il nuovo FUJINON TELECONVERTER XF2X TC WR, un aggiuntivo ottico che moltiplica la focale di alcuni obiettivi X Mount*1 e che sarà disponibile a giugno nella gamma delle fotocamere mirrorless a ottica intercambiabile della Serie X

FUJINON XF2X TC WR è un teleconverter di elevate prestazioni in grado di raddoppiare la lunghezza focale dell’obiettivo su cui è montato*1. Caratterizzato da un’eccellente struttura ottica che prevede 9 elementi in 5 gruppi, mantiene le prestazioni ottiche dell’obiettivo originale. Grazie al design che ben si integra all’obiettivo compatibile*1 su cui è montato, il teleconverter è resistente alla polvere e agli agenti atmosferici ed è in grado di operare con temperature fino a -10°C; ciò rende possibile il suo utilizzo all’esterno in sicurezza se montato su corpi macchina come X-T1 e X-Pro2 e le ottiche XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR e XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR.

 

Caratteristiche principali

Immagini di elevata qualità che mantengono le prestazioni ottiche dell’obiettivo originale
・Costituito da 9 elementi in 5 gruppi mantiene le prestazioni ottiche dell’obiettivo originale.
・Utilizzando i parametri per una resa ottimale dell’immagine, rispetto alle caratteristiche generali dell’obiettivo e del teleconverter 2x, si otterranno eccellenti performance con un’ottima soppressione delle aberrazioni.
・Quando è presente il teleconverter, il diaframma richiede un’apertura maggiore pari a due f-stop; il display e le informazioni relative alla ripresa mostreranno il cambio di diaframma e la lunghezza focale.

Prestazioni dell’autofocus
・Utilizzando il teleconverter 2x sull’obiettivo XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR è disponibile l’AF a rilevamento di fase.
・Utilizzando il teleconverter 2x sull’obiettivo XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR è disponibile l’AF a contrasto. Con l’autofocus eseguito dal sensore immagine grazie alla modalità “Live View” delle fotocamere mirrorless, è possibile un’accurata messa a fuoco con profondità di campo a lunghezze focali da super-teleobiettivo.

Le prestazioni dello stabilizzatore ottico dell’immagine
・L’aggiunta del teleconverter non altera le prestazioni*2 dello stabilizzatore ottico dell’obiettivo.

Resistenza agli agenti atmosferici,
・L’utilizzo del teleconverter con le fotocamere FUJIFILM X-T1 o X-Pro2 e gli obiettivi FUJINON XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR o XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR, lascia inalterata la sua caratteristica di resistenza agli agenti atmosferici.

Aspetto discreto per elevate prestazioni
・Il progetto costruttivo di elevata qualità del teleconverter è stato messo a punto pensando al sistema X. Unito a un obiettivo FUJINON compatibile, i due prodotti appaiono come un’ottica singola.

Informazioni di supporto
Per gli obiettivi XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR” e XF100-400mm F4.5-5.6 R LM OIS WR è necessario un aggiornamento firmware che ne garantisca la totale compatibilità. La disponibilità di tale firmware è pianificata per l’inizio di giugno 2016. Prima di effettuare l’aggiornamento firmware dell’obiettivo, accertare che la fotocamera sia aggiornata al suo firmware più recente.
Per verificare la versione del firmware e le sue modalità di aggiornamento, fare riferimento al seguente sito:
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/fw_table.html

Controllare sempre il seguente sito web che sarà continuamente aggiornato con informazioni riguardanti gli obiettivi utilizzabili.
http://fujifilm.com/products/digital_cameras/x/fujinon_lens_xf2x_tc_wr/

Teleconverter FUJINON XF2X TC WR sarà disponibile a giugno al prezzo suggerito al pubblico di 469,99 euro iva inclusa.

*1Ottiche compatibili (al 19 Maggio 2016):
XF50-140mmF2.8 R LM OIS WR ⇒ 100-280mmF5.6 con teleconverter montato (equivalente a 152-427mm nel formato 35mm)
XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR ⇒ 200-800mmF9-11 con teleconverter montato (equivalente a 305-1,219mm nel formato 35mm).
*2 Linee guida CIPA, alla massima lunghezza focale.Teleconverter XF2X_flat Teleconverter XF2X