NUMERO PARTECIPANTI: minimo 6 / massimo 10

Fotografare il cibo potrebbe sembrare cosa semplice. I social e i blog sono pieni di fotografie di pietanze, con vari stili e risultati visuali. La food photography è tra le discipline più affascinanti e più complesse che ci siano, non tanto per l’approccio tecnico, ma perchè necessita di un’attenzione al dettaglio e alla presentazione, che in molti altri generi fotografici sono più marginali. In concomitanza con l’uscita del libro “I Dolci Veneziani del Caffè Florian” e a fronte di tante richieste, l’X-photographer Marco Tortato presenta un primo evento di formazione su questo intrigante e popolare tema.

Yorick Photography in collaborazione con il Caffè Florian di Venezia e Fujifilm Italia, propone una giornata di workshop. Un’introduzione a tecniche di scatto, d’illuminazione e di accorgimenti di composizione per realizzare foto di cibo in high key a fondo bianco o con ambientazione.

Il workshop consisterà in una lezione teorica in aula e una serie di prove pratiche specifiche su set diversi. Ci saranno, quindi, dei piatti da scattare su fondo bianco e piatti con ambientazione che saranno eseguiti nel prestigioso e storico Caffè Florian. Si potrà così sfruttare tutta la bellezza e la storia del Caffè più antico al mondo per eseguire foto memorabili. I piatti saranno preparati e presentati dallo Chef Pâtissier del Caffè Florian Cristiano Strozzi, che porterà alla nostra attenzione dettagli e suggerimenti per scatti che abbiano il gusto e lo stile giusto. La sua sarà presenza preziosa, perché da anni ormai è chef e stylist delle foto dei piatti del Caffè.

Il Caffè Florian per ringraziare i partecipanti e il loro impegno, sceglierà a propria discrezione le migliori foto eseguite durante questa giornata, per essere eventualmente utilizzate nel comunicare sui propri media la propria offerta enogastronomica.

Durante il workshop saranno a disposizione attrezzatura lighting professionale e di alta qualità.

Giorni e Orari: 9 Luglio 9:30-17:30

Programma:

Mattina: Lezione teorica in aula e scatti in high key

Pomeriggio: Lezione sulla presentazione dei piatti e scatti ambientati al Caffè Florian

COSTO: 150 €

Per maggiori informazioni sulle modalità d’scrizione o per altri dettagli visitare il link:

https://www.yorick-photography.com/event/venezia-9-luglio-workshop-food-photography-al-caffe-florian/