La potenza del medio formato in un corpo compatto dallo stile telemetro

FUJIFILM annuncia oggi la seconda fotocamera digitale mirrorless medio formato, FUJIFILM GFX 50R che vanta un sensore medio formato da 51,4 MP in un corpo che, compatto e leggero, ricorda le rinomate fotocamere a pellicola medio formato, da sempre considerate la scelta migliore nella fotografia documentaristica e di street.

GFX 50R incarna la filosofia del sistema medio formato mirrorless GFX di Fujifilm che punta a offrire corpi compatti e leggeri uniti ad elevate prestazioni. Il formato FUJIFILM G (formato medio, 43,8×32,9mm) annovera un sensore di immagine dalle dimensioni circa 1,7 volte superiori rispetto al sensore di immagine 35mm full frame.

Questo nuovo modello espande le potenzialità del sistema GFX e rende il medio formato ancora più accessibile. GFX 50R offre appunto una qualità d’immagine impareggiabile combinando la risoluzione straordinaria di 51.4 megapixel con toni unici, riproduzione del colore superiore e obiettivi ad alte prestazioni. Inoltre, restituisce immagini che riproducono fedelmente la trama del soggetto, la sensazione tridimensionale e persino l’atmosfera di ogni scena. Il robusto corpo in lega di magnesio è sigillato in 64 punti per garantire resistenza a polvere e agenti atmosferici e la capacità di essere utilizzata a temperature fino a -10 °C. Un aspetto, questo, molto richiesto dai fotografi.

FUJIFILM ha progettato GFX 50R sui feedback ricevuti da fotografi professionisti e appassionati sul primo modello del sistema medio formato, GFX 50S. Sin dal suo lancio, avvenuto nel gennaio 2017, GFX 50S ha ricevuto molti elogi, tuttavia, molti fotografi di matrimonio, ritratto e street hanno manifestato il bisogno di avere una fotocamera ancora più compatta e leggera, sulla linea della tradizionale gamma medio formato Fujifilm a pellicola, i cui modelli più celebri furono GA645 e GF670, attualmente fuori produzione.

In base a questi feedback, GFX 50R si presenta oggi con un peso di circa 145g in meno e un corpo 25mm più sottile del modello precedente (GFX 50S), per rispondere alle richieste dei professionisti ma anche degli appassionati più esigenti.

 

FUJIFILM GFX 50R sarà in vendita dalla metà di ottobre al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 4.575 euro iva inclusa.