‘IMBARCADERO360’ è un progetto che ho portato avanti nel corso dell’anno 2016, iniziato più o meno nel momento in cui mi sono trasferito in pianta stabile a Venezia, città che già frequentavo regolarmente da un paio d’anni.

È evidente, per chiunque la visiti spesso, che si tratta di un luogo camaleontico che offre atmosfere molto diverse a seconda delle stagioni, del momento della giornata o della situazione meteorologica; diventare veneziano a tutti gli effetti mi ha offerto la possibilità di vivere la città a livello quotidiano, il che ha reso il mio punto di vista personale molto più obiettivo e particolareggiato.

Dalle mie uscite fotografiche per le strade veneziane è nato quindi ‘IMBARCADERO360’, un progetto per cui ho visitato e rivisitato svariati imbarcaderi di ogni parte della città e delle isole, salendo e scendendo dai battelli o percorrendo lunghi tratti a piedi da un posto all’altro. Tanta mobilità e richiesta di spostamento mi hanno spinto a scegliere la mia Fujifilm X100S come macchina perfetta per questo progetto; l’avevo acquistata nel 2013, anno in cui ho cominciato a scattare sempre più spesso in strada, proprio come mezzo “leggero”, in grado di venirmi incontro in velocità e comodità.

Proprio la strada, oltre ad avvicinarmi al marchio Fujifilm, mi ha portato nel 2014 a co-fondare il collettivo InQuadra (www.inquadra.org), di cui tutt’oggi fanno parte fotografi di street di tutta Italia. Le due cose si sono casualmente incrociate in quest’ultimo anno, quando Fujifilm ha scelto di sponsorizzare InQuadra. Mi è stata quindi offerta la possibilità di testare due tra le ultime macchine prodotte dal marchio, la X-Pro2 e la X100T, che si sono rivelate ideali per questa tipologia di fotografia – in particolar modo il modello X100T, con la quale ho avuto da subito particolare affinità e che ho scelto quindi di utilizzare per completare questo progetto.

 

www.matteosigolo.com

www.matteosigolo.com/imbarcadero360/

www.inquadra.org/imbarcadero360-matteo-sigolo/

 

matteo_sigolo_hres_02 matteo_sigolo_hres_03 matteo_sigolo_hres_04 matteo_sigolo_hres_05 matteo_sigolo_hres_06 matteo_sigolo_hres_07 matteo_sigolo_hres_08 matteo_sigolo_hres_01 matteo_sigolo_hres_09tri