Seminari

Marco Urso

Seminario | 10.30 - 12.00

IL MOMENTO FOTOGRAFICO NELLA FOTOGRAFIA DI VIAGGIO

Come ottenere scatti che trasmettano un’emozione e un messaggio.
La linea che divide uno scatto normale rispetto a quello che suscita emotività passa da regole di osservazione e compositive, dalla attenta gestione della luce e piccoli dettagli. Marco Urso, attraverso esempi pratici vi aiuterà a trovare e percorrere questo diverso filo conduttore. Un seminario che susciterà spunti di approfondimento per migliorare le vostre fotografie.
Marco Urso

Seminario | 13.30 - 15.00

The real side of FASHION

La realtà dietro il glamour: un progetto di fashion backstage di oltre 6 anni scattato in esclusiva per il New York Times, Vanity Fair e Corriere Della Sera nelle grandi sfilate di moda da Milano, a New York, a Parigi. Unposed ha vinto negli anni numerosi premi fotografici internazionali tra cui il Lensculture Emerging Talent Award nel 2015 e il New York Photo Festival nel 2012. Il progetto è stato esposto nel 2014 alla Leica Galerie di Milano e nel 2015 a Palazzo Dei Giureconsulti sempre a Milano. Nel corso del seminario Filippo Mutani presenterà le dinamiche tecniche e commerciali che hanno reso possibile il progetto fotografico e la sua evoluzione negli anni, insieme ad un punto di vista personale sullo stato dell’arte della moda oggi.
Filippo Mutani

Filippo Mutani

Maurizio Faraboni

Seminario | 16.30 - 18.00

Storie dal mondo

Maurizio Faraboni racconterà come nasce il reportage e come viene sviluppata una storia, attraverso la presentazione di due lavori su commissione realizzati nella Repubblica Domenicana con X-Pro2, inserendo un accenno all’utilizzo delle mirrorless Fujifilm in questo campo e al tipo di attrezzatura necessaria. Si parlerà del progetto “Gli Occhi della Guerra” quale unico esempio e realtà in Italia che permette di realizzare reportage in tutto il mondo grazie al crowfunding, consentendo ai suoi reporter di lavorare su accounting.
Maurizio Faraboni

12.00 - 13.00 15.00 - 16.00

Mirrorless VS Reflex

L’incontro è dedicato a coloro che non conoscono il mondo “Mirrorless” o vogliono saperne di più. Verranno descritti i vantaggi operativi che il sistema mirrorless offre rispetto al sistema reflex e spiegate le linee guida che hanno ispirato Fujifilm nella realizzazione del sistema X e del sensore X-Trans CMOS.

Workshop

Workshop | 10.00 - 12.00

Illuminotecnica: il ritratto

Il ritratto è uno sguardo, un pensiero, un’espressione che dura un attimo, è probabilmente il genere fotografico più intimo che possiamo realizzare. Cercheremo di indagare come la luce artificiale può aiutarci in una situazione fotografica così complessa e quali sono le basi tecniche e psicologiche che ci permettono di dare una interpretazione estremamente personale a questo genere fotografico così diffuso.
Max Angeloni

Max Angeloni

Max Angeloni

Workshop | 13.00 - 15.00

Illuminotecnica: la figura umana

Per fotografare la figura umana non è sufficiente inserire nell’inquadratura una persona; ci sono regole da applicare ed errori da non commettere affinché la nostra fotografia sia efficace e comunicativa. La luce artificiale ci può venire aiuto grazie alle possibilità creative che essa ci mette a disposizione. Scopriremo le regole dell’illuminotecnica da applicare o stravolgere in base al risultato che vogliamo ottenere e quali e quante fonti di illuminazione utilizzare.
Max Angeloni

Workshop | 16.00 - 18.00

Workshop luce mista: fashion, portrait e lifestyle.

Come scattare foto di moda usando il più grande set disponibile, la strada, gestendo luce naturale ed artificiale insieme. In questo workshop analizzeremo uno dei problemi di fronte a cui si trova ogni fotografo, prima o poi: cercare di dare un look affascinante alle proprie immagini di moda o di ritratto. Scatteremo utilizzando i flash portatili separati dalla fotocamera, con la tecnica strobist, e utilizzeremo anche monotorcia a batteria di grande potenza, insieme a pannelli riflettenti e a modificatori di luce. Mischiare luce naturale e artificiale è una grande opportunità per tutti!
Max De Martino

Max De Martino